La raccolta dell'olio EVO Ulivè Grand Cru del 2022

La raccolta dell'olio EVO Ulivè Grand Cru del 2022

È tempo di tirare le somme: Ulivè Grand Cru è pronto ad arrivare sulle vostre tavole. 

Il momento della raccolta è un rituale a cui ci dedichiamo con passione e dedizione: aspettiamo tutto l'anno il frutto del lavoro costante, in qualsiasi stagione. La nostra cura viene ripagata da ottimi risultati. 

Le olive

Il 22 ottobre abbiamo iniziato a raccogliere le olive di Ulivè Grand Cru, in un ristretto appezzamento di terreno, dalle caratteristiche pedoclimatiche eccezionali. 

Olive invaiate

Ulivè Grand Cru è un blend prezioso, formato da tante cultivar. Ogni varietà di olive ha il proprio grado di maturazione ideale per esprimere al meglio le proprie caratteristiche organolettiche. Quando ogni varietà è invaiata al punto giusto, la raccogliamo.

Il giusto stadio di maturazione delle olive dipende da diversi fattori, come il clima, l'esposizione solare e l'ambiente di produzione.

Amiamo considerare Ulivè Grand Cru un olio creato sartorialmente: ogni oliva viene valutata e raccolta nelle condizioni migliori.

Questo ci assicura di considerare le migliori olive, adatte per un olio prezioso ed esclusivo.

La raccolta

La raccolta delle olive di Ulivè Grand Cru avviene tramite la brucatura a mano e raccolta meccanica, esclusivamente dall'albero, evitando il contatto con la terra. La raccolta meccanica ci garantisce una maggiore rapidità nella raccolta, diminuendo i tempi di stoccaggio delle olive.

Olive Ulivè Grand Cru Olio Extravergine di Oliva

 

Le olive sono tempestivamente trasportate in frantoio entro due ore dalla raccolta, in casse forate per garantire l'areazione dei frutti, per evitare il riscaldamento e i processi di fermentazione delle olive. 

La lavorazione in frantoio

Le olive sono defogliate e lavate accuratamente, al fine di eliminare residui di foglie, rami, polvere e terra, che sarebbero causa di sentori negativi nell'olio. 

Le olive vengono asciugate e frante, con una serie di reazioni che saranno determinanti per conferire delle ottime caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Estraiamo a freddo il nostro olio, non superando mai i 27 gradi di temperatura. Questo processo influenza l'espressione dei sentori aromatici e dei polfenoli. La pulizia di tutti i macchinari e le operazioni è fondamentale per un olio di qualità. 

Ulivè Grand Cru è pronto

La qualità dell'olio dipende dal lavoro in campo, lavorando costantemente per 365 giorni, in qualsiasi condizione. Abbiamo potato nei tempi giusti, abbiamo concimato il terreno e abbiamo difeso le piante da ogni avversità. Abbiamo raccolto le olive con la giusta metodologia e nel momento migliore, abbiamo trasportato le olive in velocità nel frantoio, le abbiamo lavorate con un impianto dotato di tecnologie adeguate e all'avanguardia e conserviamo correttamente il nostro oro verde.  

Ulivè Grand Cru è pronto: potenzia i tuoi piatti con un lussuoso profumo di qualità. ✨

olio extravergine di oliva ulivè grand cru

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.